Abbattimento controllato

Si cerca di evitare ma il senso di responsabilità deve prevalere

Decidere di abbattere un albero è una scelta estrema che va fatta solo se nessun' altra via è praticabile: la responsabilità verso la sicurezza di chi vive nell' area in cui cresce l' albero si accompagna alla responsabilità ecologica e sociale per la perdita di un soggetto che ha un grande valore nell' ecosistema e nella comunità umana (mitigazione del clima, ossigenazione, gestione delle acque, benessere psicologico, risparmio ...). Operativamente parlando si verifica se lo spazio consente un abbattimento al piede, se ciò
non è possibile si valuta lo "smontaggio in libera", quindi facendo cadere i pezzi di albero al suolo senza controllarne la caduta. Se neppure questo è possibile la scelta ricade sull' abbattimento controllato che, grazie all' ausilio di funi, carrucole, frizioni e in casi eccezionali anche di autogru o elicotteri, permette di gestire la caduta dei pezzi e decidere dove e come devono atterrare senza rompere manufatti o danneggiare altre piante.

Un cantiere di abbattimento è un luogo potenzialmente molto pericoloso quindi deve essere ben organizzato e gli operatori devono avere formazione, buon senso e dispositivi di protezione idonei.

Garantire l' incolumità di cose e persone è sempre la prima regola da rispettare!

Hai bisogno di noi?

© 2023 Tutti i diritti riservati Ent Alberi e Giardini
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!