Ent alberi e giardini è un' impresa che si occupa di arboricoltura (gestione degli alberi), tree climbing (lavoro
in pianta su funi) e giardinaggio. Il titolare lavora con le piante dal 2005 sia nell'
ambito urbano (giardini, parchi, verde pubblico) che in quello
produttivo (agricolo/forestale).
La politica aziendale si fonda su alcuni concetti chiave: studio e formazione, consulenza al cliente, esecuzione di lavori a regola d' arte, sicurezza sul lavoro, ecologia.
Pensiamo che quest' ultimo aspetto dovrebbe diventare un punto cardine per chiunque si occupi di piante in città, in campagna e in bosco.
Grazie agli studi condotti sugli alberi e le altre piante negli ultimi 30 anni, infatti , si è capito che gestire il verde favorendo le naturali dinamiche biologiche di terra, piante e animali porta vantaggi sotto molti aspetti alle comunità umane: meno rischio di danni a persone e cose per cedimenti arborei, ossigenazione e mitigazione del clima, benefici psicologici dovuti alla convivenza con piante belle e in salute, interventi capillari e strettamente necessari (su alberi ben gestiti si arriva a operare anche ogni 7-8 anni), progettazione delle aree verdi per una bassissima manutenzione e una maggior resa estetica, miglior gestione delle acque. In altre parole: ambiente sano, benessere per le persone e grandi risparmi economici! Questi punti chiave nella cura degli alberi e del verde in generale sono ormai ben radicati in tutta Europa, in Italia sempre più amministrazioni comunali e privati comprendono l'importanza di applicarli affidando a professionisti appassionati e formati le loro piante. Dal canto nostro, noi cerchiamo di spingere molto per questa presa di coscienza generale offrendo consulenze, promuovendo e partecipando a iniziative di sensibilizzazione perché in una convivenza armonica tra piante e persone ci guadagnano tutti!