Consolidamenti

Quando realmente necessario

Questo strumento per la cura degli alberi viene spesso utilizzato come panacea di ogni pericolo intrinseco alle strutture arboree. Si pensa infatti che "legando" parti di albero si vada a scongiurare i rischi di cedimenti biomeccanici. La realtà non è esattamente così: la stabilità degli alberi e la loro resisternza alle raffiche di vento si basa essenzialmente sull' elasticità degli elementi legnosi che li compongono (rami, branche e tonchi). Va da se che irrigidire alcune porzioni di albero significa modificare le complesse dinamiche di movimento della struttura e  può aumentare il rischio di cedimento. Ci sono alcune circostanze particolari però in cui il rischio di rottura è elevato e un parziale irrigidimento del soggetto è una buona soluzione, questo dopo aver comunque valutato tutte le altre strade per mitigare il rischio.

Non si dovrebbe mai eseguire un consolidamento per far star più sereni i clienti: il cablaggio non è una scappatoia psiciologica ma uno strumento che può aiutare gli alberi ad irrobustirsi e che alla fine del percorso dovrebbe essere rimosso.

Installare o progettare un consolidamento non è quindi un' operazione da prendere con leggerezza, va eseguita da professionisti esperti in arboricoltura che conoscono a fondo le tecniche e i materiali, le strutture legnose e le logiche con cui gli alberi ne dispongono l' organizzazione.



© 2023 Tutti i diritti riservati Ent Alberi e Giardini
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!